Ecocardiogramma color-doppler

Buongiorno dottori
desidererei un parere sul risultato dell'ecocardiogramma color-doppler di mio marito che ha 48 anni , alto 1.78 peso kg 80 fumatore circa 10 sigarette al di :

"ventricolo sinistro: spessori parietali nei limiti di norma (SIV 10.5 mm, PP 10.5 mm).nella norma le dimensioni endocavitarie (VTD 91 ml, VTS 28 ml).
Nella norma la cinesi regionale e globale (EF 69%). nella norma il pattern diastolico.
valvola mitralica : nella norma la morfologia e la funzionalità
valvola aortica : tricuspide, normali movimenti di apertura delle cuspidi,non gradiente trans valvolare (Gradiente max inferiore a 2 msec)
Lieve ectasia del bulbo aortico,nella norma il primo tratto dell'aorta ascendente (Seni di Valsalva 36 mm, primo tratto dell'aorta ascendente 32 mm)
ventricolo destro:nella norma le dimensioni (DTD 23 mm) e la cinesi
valvola tricuspide: morfologicamnete nella norma, non segni di ipertensione polmonare.
pericardio: nei limiti
conclusioni : esame nella norma eccetto lieve ectasia del bulbo aortico."

cosa significa ectasia?

vi ringrazio
saluti

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ectasia significa dilatazione, ossia il bulbo aortico si Suo marito ha dimesioni lievemente superiori alla norma. Questa variazione della normale volumetria è in genere dovuta ad ipertensione arteriosa (che spesso è misconosciuta anche dallo stesso paziente) allorquando, come nel caso di Suo marito, non vi siano malformazioni anatomiche della valvola aortica o della stessa aorta ascendente.
Le consiglio quindi di procedere ad uno screening per la ricerca di ipertensione arteriosa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo