Wpw - valvulopatia mitralica

Salve.
A seguito di accertamenti clinici (post incidente stradale) ho scoperto il seguente quadro clinico:

Tac torace: L'aorta presenta un diametro di 43 mm alla radice; 39 mm nel
tratto scendente; 25 mm nel tratto discendente .
Eco transesofageo: Valvulopatia Mitralica. Lembi mitralici ispessiti,prolasso
lieve,rigurgito telesistolico lieve. Ectasia dei seni di
Valsalva 47 mm. Setto interatriale floppy.

Premetto che nel 1993 ho scoperto di convivere con il Wolff Parkinson White asintomatico che non mi ha imedito di svolgere attività sportiva anche a livello agonistico.

Domanda: alla luce di queste nuove risultanze, sebbene vivo la vita di sempre (forse nella mia inconscienza) continuando a fare sport, devo preoccuparmi ed affidarmi a qualcuno? sin'ora i vari medici mi hanno suggerito controlli periodici e basta.

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Gabrielli Cardiologo 35 1
Gent. utente,
per quanto riguarda il WPW, mi sembra di aver capito che la diagnosi è stata fatta sulla base di un riscontro elettrocardiografico occasionale e non ha mai avuto alcun problema tachiaritmico sia a riposo che durante l'esercizio fisico. Sarebbe, comunque, opportuno eseguire una visita presso un ambulatorio di elettrofisiologia per avere un consiglio riguardo l'eventualità di una terapia ablativa.
Riguardo, invece, il prolasso mitralico e l'ectasia aortica, sarebbe utile eseguire annualmente un controllo ecocardiografico e rivalutare l'attività sportiva sulla base del tipo e dell'intensità dello sport svolto.
Un ulteriore consiglio è quello di rivolgersi sempre presso lo stesso cardiologo che eseguirà i successivi ecocardiogrammi di controllo.
Cordiali saluti

Dott. Daniele Gabrielli
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta e per il parere medico espresso.
Cordiali saluti e grazie ancora-