Avverto delle extrasistole

gentili dottori,da circa 2 settimane avverto delle extrasistole. in realtà ne ho poche (circa 2/3 al giorno);ma la cosa che mi preoccupa è la regolarità con cui avvengono,nel senso che da 2 settimanE tutti i giorni ne avverto 2 o 3. specifico che sono un ragazzo di 21 anni,non fumatore,molto emotivo e ansioso e ultimamente molto stressato.potrebbe essere lo stress la causa del problema? mi consigliate una visita?
GRAZIE
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile utente,
l'extrasistolia isolata è fenomeno molto comune, la cui percezione può essere fastidiosa e destare qualche preoccupazione, ma in genere non riveste alcuna rilevanza clinica.
Una semplice visita dal medico di famiglia basterà per confermare lo stato di buona salute del Suo cuore e la benignità di tali occasionali episodi.
Cordilai saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore, innanzitutto vorrei ringraziarLA per la risposta rapida e utile. mi permetto di specificare che le 2 0 3 extrasistole giornaliere a volte le avverto stando seduto.altre volte invece ,non so se sia una casualità,le avverto dopo uno "sforzo" (per esempio dopo aver salito di corsa le scale),in particolare quando il battito cardiaco,dopo lo sforzo,diminuisce tornando alla normalità.crede che quest'ultimo caso sia più grave? ovviamente molte volte mi capita di salire di corsa le scale senza il successivo verificarsi di questi episodi.
non le ho mai avvertite,invece, durante uno sforzo.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
* 2 o 3 giornaliere
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora,
la più accurata descrizione del Suo disturbo rende ancora più probabile la natura non preoccupante degli episodi aritmici.
Stia pure tranquilla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente per le risposte celeri e per la pazienza!