Ipertonovagale

buon giorno ,ho un bimbo di 5 anni quando aveva un anno ha subito un piccolo ntervento .chiusura del dotto arterioso in toracotomia laterale sinistra limitata.solo che da un po di tempo il bimbo accusa dolore al petto .ho fatto un eletrocardiogramma ed e risultato ritmo sinusale,note ipertonovagale .mi ha consigliato un eco,volevo sapere posso stare tranquillla con questa diagnosi.il bimbo ha molta sudorazione quando dorme e legato a ipertonovagale.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
può stare assolutamente tranquilla: l'ipertono vagale non può dare alcun problema cardiologico di rilievo, al massimo qualche capogiro o sensazione di stanchezza. In ogni caso l'ECG, soprattutto in età pediatrica, non è l'esame principale per porre questa diagnosi.
Anche la prescrizione dell'ecocardiogramma non ha correlazione con questo supposto disturbo, ma credo sia stato richiesto per suo figlio nell'ambito dei normali periodici controlli post-chirurgici.
Cordiali saluti