Respiro corto

Salve,
da quasi un mese soffro di respiro corto, una sensazione di fame d'eria e incapacità di fare un sospiro lungo, in più si accompagna un battito cardiaco accelerato.
Fino ad un mese fa facevo correndo 10 km a settimana e 3 ore di palestra, adesso mi va il cuore a 1000 solo salendo le scale, non capisco cosa mi sia successo.
Ho 29 anni, sono alto 1,80 e peso 75 kg.
Mi è stato detto che può essere ansia, visto che settimana scorsa ho sostenuto l'ultimo esame dell'università, ma non ho mai sofferto di questi disturbi in passato.
Che esami dovrei sostenere?????
Grazie anticipatamente del tempo dedicatomi.
Cordialità
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Due settimane fa ha postato una richiesta di consulto per il medesimo motivo. Ritenendo improbabile una causa cardiaca per i Suoi disturbi, Le ho consigliato di farsi visitare dal medico di famiglia per l'eventuale prescrizione di ulteriori accertamenti che riterrà opportuni: esami del sangue, radiografia del torace, test di funzionalità respiratoria o proprio una visita specialistica cardiologica.
Ripeto in questa occasione lo stesso consiglio.
Cordiali saluti