Episodio di bav

GENTILE DOTTORE,
FACENDO DEI CONTROLLI A MIA MADRE, DAL RISULTATO DELL'HOLTER SI EVINCE UNA FASE DI BAV DI II GRADO TIPO 2 E UNA FASE DI BAV 2:1.NON RIESCO A TROVARE UNA RISPOSTA COMPRENSIBILMENTE PRECISA SU COSA FOSSERO TALI EPISODI E QUALI POTREBBERO ESSERE GLI EFFETTI DI TALI ALTERAZIONI.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I dati che ha riportato sono troppo vaghi e frammentari per consentire di darLe una risposta adeguata: manca inoltre ogni indicazione sulla storia clinica di Sua madre e la motivazione per cui è stato prescritto questo accertamento.
In linea generale il riscontro di blocco atrio-ventricolare di II grado, condizione che espone il paziente al rischio di una eccessiva bradicardia con relativa inefficace perfusione dei vari organi, va necessariamente valutato dallo specialista cardiologo per i necessari provvedimenti: dalla rivalutazione dei farmaci assunti dal paziente, alla ricerca di eventuali cause rimuovibili del blocco stesso, alla decisione sull'opportunità di impianto di un pacemaker.
Consiglio quindi a Sua madre di sottoporsi sollecitamente ad una visita cardiologica "dal vivo" per permettere un'adeguata gestione del problema.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Fedi,
La ringrazio innanzitutto per la Sua pronta risposta.
In effetti mia madre sta facendo dei controlli da un cardiologo presso il Policlinico Tor Vergata il quale però non mi ha fornito troppe spiegazioni ma mi ha detto di rifare l'holter per confrontare i risultati.
Negli ultimi tempi mia madre sta avendo episodi di affaticamento e giramenti di testa abbastanza forti per cui ho deciso di sottoporla ad una serie di controlli.
Il referto dell'holter dice esattamente:'Ritmo sinusale alla fcm di 81 bpm.Conduzione AV ai limiti alti dlla norma(PR notturno 240 ms).Normale conduzione IV.Una fase di BAV di II grado e una fase di BAV 2:1.Non alterazioni del tratto ST-T suggestive di ischemia miocardica.Rari BESV isolati,talora bloccati;una coppia'.
Mi potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta?Il cardiologo ha sottolineato il verificarsi dell'episodio di BAV...
E' una situazione preoccupante?A cosa si potrebbe incorrere?La prego di essere diretto..nel frattempo seguiremo l'indicazione del cardiologo..
La ringrazio anticipatamente della Sua disponibilità.
Cordiali saluti e Buone feste!!!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Malauguratamente anche il referto riportato non chiarisce completamente alcuni punti fondamentali: durata delle fasi di blocco atrio-ventricolare, frequenza ventricolare nel corso di dette fasi, eventuale correlazione con i farmaci assunti o con l'attività svolta dalla paziente ed altre importanti informazioni. Purtroppo tutti questi dati sono acquisibili soltanto con la visione diretta dell'esame.
Per quanto riguarda le possibili evoluzioni del quadro clinico (sempre parlando in linea generale e non del caso specifico), se venisse effettivamente riscontrata una correlazione fra i sintomi accusati (capogiri, eccetera) e gli episodi di BAV, e che non fosse attribuibile ad una eventuale terapia in corso, sarebbe da prendere in seria considerazione l'impianto di un pacemaker definitivo per prevenire eventuali episodi di sincope. L'esecuzione di un nuovo ECG Holter di controllo (che consiglio di praticare con sollecitudine) potrà aiutare il collega curante a decidere in merito. In tale attesa, qualora dovessero ripresentarsi frequenti episodi di affaticamento o capogiri, Le consiglio di far valutare l'attività cardiaca di Sua madre con immediatezza presso un Pronto Soccorso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per il Suo consulto.Stiamo provvedendo ad effettuare un nuovo ECG holter.
Le auguro buone feste
Saluti Maurizio