Ipertensione cause surrenali

Gentili medici,

vorrei sapere se a seguito delle normali analisi del sangue, delle urine e del TSH, FSH che non hanno riportato valori anomali è possibile escludere importanti cause di malfunzionamento reni e surrenali come causa di occasionale ipertensione.

Porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sarebbe utile valutare anche il tasso di cortisolo plasmatico ed urinario, nonchè i cataboliti urinari catecolaminergici per escludere un interessamento surrenalico. A tali esami va poi aggiunta una ecografia renale e surrenalica associata ad un ecocolordoppler delle arterie renali. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta dottore.

Per quanto riguarda la sintomatologia quali sono le problematiche più comunemente lamentate dai pazienti?

Ci sono sintomi ulteriori a crisi occasionali ipertensive per poter sospettare un interessamento surrenalico?

Grazie mille ancora