Il cuore nello stomaco premetto che ho un ernia iatale ho i dolori intercostali ho gastrite cronica

buongiorno vorrei un vostro parere è qualche giorno che mi sembra di avere il cuore nello stomaco premetto che ho un ernia iatale ho i dolori intercostali ho gastrite cronica quiescente ho 48 anni ho ancora il ciclo mestruale la mia paura è che mi venga un infarto è vero che le donne che hanno ancora il cilo mestruale sono ancora protette.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
In effetti, le donne in età fertile che non assumono anticoncezionali orali hanno minori probabilità di eventi cardiovascolari maggiori (ictus e infarto) rispetto ai loro coetanei di sesso maschile, ovviamente a parità di fattori di rischio.
Nel Suo caso specifico, la sintomatologia che lamenta non pare di origine cardiaca. Probabilmente ha bisogno di ricontrollare la Sua situazione gastroesofagea: ne parli al Suo medico curante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo