Frequentissimi bev

ciclista amatoriale (ora a breve riposo invernale)con un lavoro sedentario, 36 anni, periodo di stress, presento aritmia anche a riposo. risulta dall'holter:
ritmo cardiaco di origine sinusale, normale variabilita' cronotropa circadiana.
frequentissimi bev isolati e in prevalenza monomorfi, brevi fasi di bi e trigeminismo ventricolare
devo preoccurami? grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Pur con i limiti di un consulto a distanza e non avendo preso visione diretta dell'esame Holter, Le consiglio vivamente l'esecuzione di un ecocolordoppler cardiaco e di un test da sforzo massimale. Questi esami potranno confermare o escludere una origine cardiaca primitiva della Sua aritmia.
Nel caso (in verità abbastanza probabile) che il Suo cuore risulti anatomicamente e funzionalmente sano, si dovrà ricercare altrove la causa dell'aritmia stessa (sistema endocrino, apparato digerente, squilibri elettrolitici, disturbi della crasi ematica eccetera), secondo le priorità e le indicazioni che Le darà il medico curante.
Nel frattempo, cerchi di evitare l'attività sportiva intensa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta,
esami piu' approfonditi che sono in corso fanno forse supporre anche a un problema tiroideo....