L'alcol aiuta a far aumentare la pressione ?

salve dottori...scrivo x conto di mia moglie. siccome soffre di pressione bassa, vorrebbe sapere se l'alcol(in quantita' minima) aiuta ad alzare la pressione...oppure e solo una diceria ?? grazie e uguri di buon anno.....ps. se posso vorei fare i complimenti al dott. CECCHINI..x la sua pagina '' CECCHINI CUORE ''....grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie per i complimenti al sito. Per cio' che concerne l' alcool l' uso di tale sostanza riduce i valori pressori, per le capacita' vasodilatanti di tale sostanza. Quindi sconsiglio a sua moglie l'impiego di alcoolici. Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille dott. CECCHINI. lei e i suoi colleghi siete molto gentili.....!! il suo sito lo leggo sempre, molto..molto interessante ed istruttivo. BUON ANNO DOTTORE..a lei e allo staff di '' MEDICITALIA ''