Forti battiti

Salve ho 38 anni e da circa dieci giorni mi capita di avvertire, dei battiti isolati, piu' forti rispetto al normale, percepiti a livello toracico/gola. Battiti che si sono presentati da prima in numero ridotto per poi aumentare in frequenza con il passare dei giorni. Di notte, durante il sonno, non avverto (sembra)questa senzazione che si manifesta, in modo leggero e ridotto come frequenza, durante la mattinata per poi aumentare durante il resto della giornata. Non so' se e' una mia senzazione ma sembra che quando non ci penso questi battiti tendo a non avvertirli.Non prendo piu' caffe da tre giorni pensando a un fattore nervoso, ma senza esito. Mi potreste dare dei consigli in merito. Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Gianluca Serafini Cardiologo 4
Buongiorno,
da come mi descrive il suo sintomo, verosimilmente si tratta di extrasistoli (ovvero dei battiti anticipati rispetto al suo ritmo di base). Se non vi sono patologie di rilievo e/o importanti fattori di rischio cardiovascolare, di solito sono eventi benigni e spesso correlati a stress. In ogni caso è opportuno eseguire un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica al fine di identificare meglio questa sintomatologia e, se necessario, eventualmente programmare ulteriori accertamenti (ad esempio un registrazione dell' ECG di 24- 48 ore= ECG HOLTER e/o un ecocardiogramma) al fine di quantificare il numero di extrasistoli, eventuali criteri di pericolosità e/o eventuali cause cardiache.
Spero di esserle stato utile.
Distinti saluti.

Prof. Gianluca Serafini

[#2]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Salve,
perfettamente d'accordo con il collega Prof.Serafini.
Dr.A.Ascione

Dr. A.Ascione

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri rapidi e utilissimi consigli.