Fa

Vorrei sapere se tachicardia atriale e fibrillazione atriale sono la stessa cosa,e se non lo sono qual'e' la peggiore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono la stessa cosa. Nella tachicardia atriale la frequenza e' elevata ma ritmica, regolare, cioe' la distanza tra battito e battito e' regolare. Nella fibrillazione atriale invece , che puo' essere tachicardica, normofrequente od anche bradicardica, la distanza tra battito e battito e' assolutamente irregolare. Inoltre, per una serie dimotivi, la fibrillazione atriale e' gravata da un elevato rischio di tromboembolie che sono invece rarissime nella tachicardia atriale. Cordialita'.
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso