Div

Salve,sono la mamma di un bambino di 5 mesi con div,ho già scritto un mese fa per un consulto sul referto dell'ecocardiogramma effettuato.Ho visto al tg che sono morti un bambino di 8 anni e una bambina di 11 per arresto cardiaco,e so che non sono i primi casi di bambini cosi' piccoli.Vorrei sapere come possono morire di infarto cosi' piccoli?Per qualche malformazione congenita o che altro motivo?Ora sono spaventata perchè ho paura per mio figlio.Anche se il div hanno detto i dottori che è più piccolo rispetto alla volta scorsa(ho scritto il referto nella domanda precedente).Devo preoccuparmi che possa accadere la stessa cosa a lui in futuro o posso stare tranquilla?Grazie Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
nessuna correlazione tra div e morte improvvisa; non si preoccupi. Il fatto che si stia riducendo è un ottimo segno, magari non necessiterà nemmeno dell'intervento.
[#2]
dopo
Utente
E cosa può portare a morte improvvisa dei bambini?Ma se il div non dovesse chiudersi,dovrà subire un intervento mio figlio?non capisco.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
esistono diverse cause, in genere riconducibili a disturbi del sistema di conduzione cardiaca, che posso determinare la morte improvvisa. Se il difetto non dovesse chiudersi, sarà necessario eseguire un intervento cardiochirurgico per evitare l'insorgenza di future complicanze cardiache e polmonari.
[#4]
dopo
Utente
Di questo i dottori non me ne hanno parlato,non capisco il perchè.Ma io non voglio che subisca un'altra operazione.è già stato operato per idronefrosi.Ma mi scusi dottore,di solito dopo quanto tempo tende a chiudersi il difetto?se si chiude non ci sono problemi vero?Ho tanta paura.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
in genere entro 12-18 mesi; si metta tranquilla, vedrà che non sarà necessario un intervento
[#6]
dopo
Utente
D'accordo dottore,lo spero.La ringrazio per la sua disponibilità e velocità nel rispondere.Cordiali Saluti