Sospette extrasistole

salve dottori,
io soffro di attacchi di panico da tre anni, ma sono in cura da una pscichiatra e grazie al sereupin sto molto meglio.
due settimana fa però ho avuto l'influenza con la febbre molto alta e da quel giorno continuo ad avere extrasistole molto spesso durante la giornata che mi fanno anche tossire. il colpo di tosse è dovuto all'extrasistole?? sento come un tuffo al cuore, non so spiegarlo, un battito più forte degli altri che mi spaventa moltissimo. questo potrebbe causare un arresto cardiaco?
ho tanta paura di avere qualcosa al cuore!
anche se l'ultima volta che sono stata al ps per un attacco di panico, lo scorso primo maggio, l'ecg non ha riscontrato niente di anomalo.
ho paura, come posso curare queste extrasistole??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quelle che lei descrive sono extrasistoli, le quale, si tranquillizzi sono fastidiose ma non sono pericolose. Tuttavia, se non dovessero svedese, è conveniente che ne parli con il suo medico per valutare l opportunità di eseguire un ECG ed un ECOcardiogramma. Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
la ringrazio dottore!
quando il primo maggio avevo fatto l'ecg non mi avevano trovato niente, comunque faccio sport a livello agonistico e faccio la visita sportiva ogni anno, dove mi hanno trovato un soffio al cuore ma il dottore mi ha detto di non preoccuparmi.
mi sono preoccupata perchè su internet ho letto che le extrasistoli possono innescare la tachicardia ventricolare.
è vero? potrebbe succedere anche a me che ho solo 23 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare che lei vada troppo su internet e che quindi si allarma insensatamente. Su 120.000 battiti che ogni giorno il nostro cuore fa, si possono avere anche un migliaio di extrasistoli che vengono considerate "fisiologiche" . Non tutte le extrasistoli sono uguali tra loro, ed assumono diversi significati. Proprio per tranquillizzarla le ho consigliato alcuni esami . MA si tranquillizzi, e spenda meglio i suoi 24 anni spegnendo internet e godendosi un po' di piu' la vita.
Cordailmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
:) si in effetti anche se cerco di tenere a bada l'ansia,
la mia ipocondria a volte prende il sopravvento....
un anno fa ero addirittura convinta che sarei morta d'infarto e quando i dottori mi dicevano che non avevo niente io naturalmente pensavo che loro si sbagliassero... invece sono sempre qua e non mi è successo niente. :)
mia mamma a volte mi prende in giro chiamando "la malata immaginaria".
credo che continuerò a seguire con fiducia la mia psic.
La ringrazio tantissimo dottore e complimenti vivissimi per il lavoro che sta facendo per la nostra comunità pisana.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se posso esserle utile mi contatti quando vuole anche via e mail.
Stia serena
Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ok, la ringrazio ancora :)
penso che aiutare gli altri sia un bellissimo "lavoro", tornassi indietro forse mi iscriverei a medicina invece che a informatica, magari era la volta buona che mi passavano anche gli attacchi di panico :)
Buona Giornata.