Consigli diminuzione pressione arteriosa

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 23 anni che soffre di pressione alta (ed è alla soglia dell'obesità). Questa mattina, dopo colazione, avevo 148/95. Ho fatto il tracciato delle 24 ore all'ospedale, e risultava tutto nella norma. Da una ginecologa molto scrupolosa mi è stata tolta la pillola anticoncezionale per precauzione. Vorrei che Lei mi desse dei consigli su come far scendere la pressione in modo naturale, in modo tale che, se la ginecologa lo ritenesse di nuovo fattibile, possa tornare a prendere la pillola anticoncezionale. Consigli di cibi si/cibi no, piccoli accorgimenti e quant'altro. Secondo Lei il fatto che a casa o dalla ginecologa sia alta, e poi con l'holter (non ricordo come si scrive!) dell'ospedale sia nella norma, può dipendere dall'emotività? Spero di averLe descritto il mio problema in maniera chiara...Sa, non è facile descrivere i propri problemi di salute, in quanto ci sono mille cose collegate tra loro! La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il fatto che l'Holter pressorio sia risultato nella norma è senz'altro un'ottima cosa, e rende praticabile la strada non-farmacologica per il controllo della Sua presunta ipertensione arteriosa.
I consigli, necessariamente generici, sono: ovvia riduzione del peso corporeo (con l'aiuto di un dietologo), astensione dal fumo, regolare attività fisica aerobica, riduzione dell'assunzione di sodio (sale da cucina, insaccati, dadi da brodo, cibi conservati in genere) e aumento del consumo di verdure crude.
Controlli regolarmente a casa la pressione arteriosa, in modo da ridurre progressivamente la componente ansiosa legata alla "reazione d'allarme".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Fedi,
La ringrazio per aver speso un po' del Suo preziosissimo tempo per rispondermi. Lei è una persona veramente cortese.