Ectasia bulbo aortico

Salve Dott.
Ho fatto un ecografia cardiaca,con il seguente risultato: Ectasia bulbo aortico
(diametro max stimato 3.8cm). Aorta ascendente di calibro nei limiti e nei tratti esplorabili dalla metodica. Ventricolo sx di dimens.e volumi nei limiti
fisiologici. Tutto il resto è normale. La mia domanda è: Posso stare tranquillo nel futuro, oppure devo monitorare la situazione? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
considerata la sua altezza e il suo peso, il valore riscontrato, può essere considerato ancora ai limiti alti della normalità. E' ovvio, tuttavia, che se lei soffrisse di uno stato ipertensivo, effettivamente vi può essere, in futuro, la tendenza alla progressiva dilatazione dell'aorta.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO