Trigliceridi

Salve. Sono un uomo di 36 anni. Sono alto mt.1,83 e peso 90kg. Ho il colesterolo
totale a 201 e i trigliceridi a 1100. Premetto che il mio cardiologo mi ha
prescritto "ESKIM" e VYTORIN" che prendo da 3 anni. Con una dieta povera di grassi abbassano di poco. Come mai ho i valori così alti? Mi hanno detto che è una cosa ereditaria.
Mio padre ha cominciato ad avere problemi di colesterolo all'età di 55 anni, ma
comunque non supera mai i 300 di trigliceridi.
Ci sono degli esami speciali per scoprire la vera causa di questa disfunzione.
Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una patologia di tipo familiare. Tenga presente che la dieta da seguire deve essere povera di carboidrati e non di grassi (i trigliceridi derivano dal metabolismo degli zuccheri) e quindi deve eliminare il piu' possibile pane, pasta, alcoolici e zuccheri.
Gli acidi grassi Omega tre devono essere assunti in notevole quantita' (3-4 grammi aldi). Le statine e l'etizimibe hanno azione sul colsterolo ma pressoche' nulla sui trigliceridi che invece rispondono bene ai fibrati. Ne parli con il suo medico che eventualemnte la puo' indirizzare in centri appositi che si occupano di malattie metaboliche. Cordialita'.
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Seguirò i suoi consigli.