Controllo ecocardio

gentile dottore,vorrei un suo parere:
ho fatto un ecocardio a gennaio 2007 e mi è risultato:
ectasia del bulbo aortico cm 3,9-4,o-4,27.
prolasso dei lembi valvolari mitralici particolarmente di quello posteriore condizionante jet da rigurgito valvolare di grado moderato.
ho fatto un controllo a settembre 2007 e risulta:
lieve ectasia della radice aortica cm 3,8.mitrale con prolasso dei lembi valvolari lievemente ispessiti prevalente a carico del lembo mitrale posteriore insufficienza di grado lieve moderato.vorrei sapere se è possibile che cisia stato un miglioramento sia dell'aorta che della mitrale grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente.
E’ difficile valutare un esame ecocardiografico colore Doppler soltanto dal referto scritto, particolarmente quando non si sa se sono variate le condizioni (centro, operatore, ecografo, ecc).
Appare certo che c’è una ectasia del bulbo aortico e un’insufficienza mitralica di grado lieve-moderato che meritevole di sorveglianza nel tempo. Sarebbero inoltre da considerare altri paramenti (non solo ecocardiografici).

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#2]
Dr. Luigi Ferrara Cardiologo, Geriatra 28
I dati relativi da lei riportati dimostrano che la situazione è sostanzialmente immutata.
Continuerei l'osservazione ecocardiografica ogni anno, possibilmente dallo stesso operatore.