Cos'è l'ipersimpaticotonia? (prova da sforzo)

Buonasera. Chiedo cortesemente un'informazione.
Ho fatto una prova da sforzo cardiologica (test ergometrico). Nella risposta che ho ritirato c'è scritto "Prova da sforzo con modificazioni della ripolarizzazione di natura da determinare (possibile ipersimpaticotonia)". Poichè il mio cardiologo non è reperibile in questi giorni, vorrei sapere cos'è la ipersimpaticotonia. Grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Semplificando molto, il sistema nervoso vegetativo (quello che presiede per esempio alla regolazione del battito cardiaco, della frequenza respiratoria, della motilità gastrointestinale....) è gestito dal sistema simpatico e parasimpatico, che hanno, in genere, funzionamento opposto. Per esempio, il simpatico aumenta il battito cardiaco, il parasimpatico lo riduce. Un equilibrio tra questi due sistemi determina una normale frequenza cardiaca (stimata tra 60 e 90 battiti al minuto). Ci sono persone simpaticomimetiche in cui il sistema simpatico predomina sul parasimpatico. E persone vagotoniche in cui succede il contrario. In conclusione non si preoccupi del suo tracciato e lasci lavorare tranquillamente il suo sistema simpatico e parasimpatico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la...simpatica ed esauriente risposta.