Problema di pressione?

Spesso se mi alzo dalla sedia e dopo aver fatto quanche passo mi sento come un senso di vuoto alle orecchie e alla testa, una sensazione di svenimento per qualche secondo come se il cuore facesse fatica a battere, poi mi resta un dolore al lato sinistro del collo e un senso di vuoto allo stomaco e nausea. Misurandomi la pressione non noto cambiamenti dalla mia soltita pressione 120/80 quindi non credo si tratti di pressione più alta o più bassa del solito. Di cosa potrebbe trattarsi?Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
di solito, la misurazione dei valori di pressione arteriosa, dopo un pò di tempo dalla sensazione da lei descritta, può risultare buona perchè intervengono meccanismi di compenso che nei soggetti giovani, sono molto validi e rapidi.
Bstano pochi secondi ( alzarsi dal letto velocemente...) per un abbassamento della PA ( in soggetti predisposti) per provocare questa sensazione.Talvolta si ha un "tono vagale" più "accentuato" in determianti momenti ( sensazione di vuoto,di nausea), ad esempio post prandiale ( quello più frequente).
Potrebbe esserci anche un'anemia ferrocarenziale, che potrebbe far accentuare questi "problemi" o intervenire essa stessa alla loro presentazione.
Fra i test per evidenziare problemi del genere vi è l'Head up tilt test. Test di semplice attuazione, facendo cambiare postura al paziente, su di un lettino che cambia inclinazione.
Comunque, il consiglio che le posso dare, è quello di far presente il problema al suo medico che la visiterà e leconsiglierà l'iter migliore ( eventuale) per identificare l'eventuale problema.
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it