Tachicardia e strana sensazione al pettto

Questa mattina mentre ero seduto a tavola ho avvertito una strana sensazione al pettto e poi il mio cuore è partito all'impazzzata in maniera veloce ed aritmica. Il tutto è durato 5/6 secondi.
La cosa si è ripetuta più volte in circa due ore ed allora ho deciso di fare un salto al PS dove sono stato sottoposto a ecg ed eco. Il medico ha detto che al momento non c'era nulla,( la pressione 130/65, la saturazione 100) e che se mi si ripresentava il disturbo dovevo tornare al PS. Mi ha consigliato di fare un holter 24h. In passato ho avuto il battito accelerato ma era sui 100/110 bpm e comunque non mi prendeva così all'improvviso, inoltre da tempo non avvertivo più extrasistoli.
Quello che vorrei sapere se questi attacchi improvvisi di battarella possano essere pericolosi e se invece di durare alcuni secondi durassero alccuni minuti cosa potrebbe accadere?
Grazie.
Sono un uomo di 37 anni, alto 185 cm peso 85 kg fumatore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono pericolosi, ma vanno indagati.
Ovviamente se lei davvero fosse preoccupato per il suo cuore deve smettere di fumare. Subito. Non domani.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso