Placche carotide

In data 1° febbraio 2011 ho eseguito l’Eco dei tronchi sovraaortici il cui esito è il seguente:
ECOCOLORDOPPLER TSA:
Bilateralmente carotidi comuni interne ed esterne pervie con buon flusso. Ispessimento subintinale a livello di carotide comune. Minime placche alla biforcazione che determinano a dx stenosi del 20% ed a sinistra inferiore al 20%. Vertebrali pervie.

Dati del richiedente:
 Maschio di anni 69;
 Altezza cm. 170;
 No fumo;
 Nessun sintomo; ottima salute;
 Giornalmente (pomeriggio X 6 giorni alla settimana) percorro 5 km a passo veloce (9 minuti a Km) e salgo a piedi 3/4 piani.

Prendo i seguenti farmaci:
 Nexium 20 mg 1 cp la mattina a digiuno (gastrite cronica con metaplasma intestinale – assente HLO);
 Vytorin 10 mg/40 mg 1 cp la sera (valori colesterolo mai oltre 230);
 Glibomet ½ cp a colazione, pranzo e cena (diabete tipo 2 con glicemia glicata HbA1c sempre inferiore a 6,5%).
Alla luce di quanto sopra evidenziato, gradirei un parere seppure con i limiti di una valutazione a distanza. Chiedo, inoltre, di sapere se è consigliabile assumere, quale terapia antiaggregante, la CardioAspirina.
Ringrazio

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Si tratta di un reperto molto frequente nei soggetti diabetici e con ipercolesterolemia. Va semplicemente controllato nel tempo, continuando a seguire l'attuale stile di vita e la terapia in corso. E' senz'altro indicata l'assunzione di antiaggreganti piastrinici, qualora non vi siano controindicazioni (e data la Sua gatrite cronica la Cardioaspirina non rappresenta la prima scelta).
Cordiali saluri

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Fedi,
ringrazio della Sua risposta esaustiva. Avendo il diabete tipo 2 e la gastrite cronica, potrebbe indicarmi un antiaggregante piastrinico che potrei usare senza avere conseguenze?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Fedi,
ringrazio della Sua risposta esaustiva. In presenza del diabete tipo + gastrite cronica, potrebbe indicarmi un antiaggregante che potrei usare senza avere conseguenze?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con questo mezzo non è possibile prescrivere terapie.
Il Suo medico saprà sicuramente consigliarLe il trattamento antiaggregante che riterrà più indicato nel Suo caso specifico (a solo titolo di esempio: ticlopidina, indobufene, picotamide, eccetera).
Cordiali saluti