Pressione alta

Salve,

scrivo per miamma mamma, è un pò di tempo che prende il cotareg a causa della "pressione alta" ha già fatto visite cardiologiche, ha 51 anni è nella fase di pre-menopausa, sua madre aveva lo stesso problema di pressione, volevo sapere se è un fattore congenito o potrebbe anche derivare dalla pre-menopausa? A cosa si va in contro? c'è da preoccuparsi? Ve lo chiedo in quanto la madre gli è venuta a circa 60 anni l'aritmia e poi............... :(

grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'ipertensione arteriosa nella donna si manifesta frequentemente nel periodo del climaterio, specie se vi è familiarità per l'ipertensione stessa.
Per evitare problemi bisogna seguire una dieta povera di sale, evitare la vita sedentaria praticando regolare attività fisica, assumere con regolarità i farmaci prescritti, controllare altri fattori di rischio quali diabete, obesità, fumo, dislipidemia e sottoporsi ai controlli periodici che vengono consigliati dal medico curante e dallo specialista cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottor Fedi, ma è una cosa che poi puo' sparire?

mia mamma segue una dieta povrissima in sale, è insegnate e pratica 3 volte a settimana esercizi a casa, assume il farmaco (cotareg), è magra, non fuma, ed effettua i controlli periodicamente, il colesterolo quello buono ora le è stato trovato un pò alto, dopo esami prescritti dall'endoùcrinologo per dei nodulli alla tiroide
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'ipertensione arteriosa essenziale non "sparisce", però è sufficiente seguire con attenzione i comportamenti descritti per evitare che provochi danni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Capisco...

grzie mille dottr Fedi per le utili info.

buona serata