Tachicardia e paura

Buona giornata e grazie per avermi dato ascolto.
Ho 45 anni, 3 figli. Lavoro part time (non del tutto soddisfacente), 3 figli, casa, marito. Non fumo più e 2 volte alla settimana vado in palestra. Premetto che 3 anni fa ho avuto un brutto periodo di depressione con forte ipocondria percui sono stata 1 anno in cura da uno psico analista. Da qualche mese soffro di tachicardia (90-95 b/min) specialmente alla sera e inizia mentra sono a tavola (consideriamo che non mangio molto). Inizia sempre con pseudo giramenti di testa, poi mi sento come un tuffo al cuore e inizio a sentire il cuore in gola, ho un nodo alla gola, bocca secca, prima sudo poi ho freddo, continuo ad urinare. Spesso mi viene anche la nausea e talvolta mal di pancia. Ormai alla sera me lo aspetto ed ho paura. La mia dottoressa dice che è solo ansia, ma a me viene tutto ciò anche in momenti in cui mi pare di essere tranquilla, di non pensare a niente. Durante uno dei primi attacchi mio marito mi ha portato al PS del Cardiologico. Mi hanno fatto ECG ed esami del sangue ma tutto era nella norma e mi hanno consigliato di stare più tranquilla anche perchè i battiti non erano poi così alti. A giugno avevo fatto anche un Holter 24 h che era risultato normale. Ho appena fatto anche la visita dal medico della palestra che ha trovato tutto a posto, ma io, quando vado, ho paura mi succeda qualche cosa ed inevitabilmente inizia tutto. La dottoressa mi ha detto di prendere 1/2 Inderal al mattino e alla sera e, se necessario, 20 gg di Lexotan. Ho provato ma con dopo un po' che ho preso l'Inderal mi trovo i battiti a 50/60 e non mi sento bene. Datemi un'idea di cosa fare, sono agitata e ho paura. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2019
Medico Chirurgo
Consuma caffè ? e se si quanti ? Saluti Dott. Giorgio Fusetti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio dottore bevo 2 decaffeinati al giorno e non fumo più da 3 anni. Preciso inoltre che per controllo visto che uso un anticoncezionale (anello vaginale) il ginecologo mi ha appena fatto fare tutte le analisi del sangue e sono perfette.
Grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2019
Medico Chirurgo
Sono stati fatti anche i dosaggi degli ormoni tiroidei ?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Assolutamente sì, sono nella norma. E' stato ipotizzato anche un problema di ernia iatale o riflusso gastroesofageo, ma altri sintomi non ne ho.
Sono sempre più depressa perchè per ogni cosa che faccio ho paura.
Grazie per la sua pazienza.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto