Aritmia extrasistolica ventricolare

gentili dottori,
una settimana fa scoprii causalmente,tramite un ECG,di avere frequenti extrasistoli ventricolari alte monomorfe e tardive. Spaventato,ho fatto nuovamente un "ECG a riposo",la quale conclusione recita: "frequenti battiti prematuri,isolati monomorfi,assenza di anomalie significative della ripolarizazzione ventricolare; un "Ecocardiogramma mono-bidimensionale e color Doppler" nel quale dice che ho tutto nella norma; un "ECG da sforzo massimale al cicloergometro (30Watt x 2 arresto brusco)" il quale conferma la presenza dei battiti prematuri che diventano sporadici urante i carichi di lavoro,spariscono all'acme del lavoro per tornare sporadici durante il recupero. Test negativo per ischemia miocardica da lavoro; e infine "l'ECG Holter (comprensivo di seduta di allenamento) nel quale ha riscontrato frequenti battiti prematuri (2037/24h) di probabile origine fascicolare,isolati e in sporadiche fasi di bi-trigeminismo. Queste aritmie si distribuiscono uniformemente durante la registrazionee si riducono durante la seduta di allenamento. Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

Concludo dando info utili su di me: ho 20 anni,non fumo,non bevo e faccio regolarmente sport anche agonistico.
Feci 7 mesi fa un ECG dove risultavano pochissime aritmie.
Dato che devo fare una visita per l'esercito dove l'idoneità permette di avere aritmie purchè non superiori le 100/h,rischio la non idoneità? C'è qualche terapia utile da poter fare?

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so darle una risposta per ciò che concerne l idoneità. Il fatto che pero le extra scompaiano durante lo sforzo è indice di benignità. Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
per quanto riguarda il limite delle 100 aritmie l'ora,dopo gli esami che ho fatto coi relativi risultati,c'è il rischio che fra 2 mesi,alla visita,le aritmie siano superiori al limite consentito? oppure posso stare tranquillo?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È possibile che siano superiori al massimo consentito...secondo lei come faccio a dirle no o si? Ma lei mi pare più preoccupato per l idoneità che per la sua salute. Se vuole posti questo suo scritto alla medicina dello sport.
Buona serata.
Cecchini
www.cecchinicuore.org