Pressione sporadicamente altalenante

salve ho 28 anni alto 1.75 peso 78 kili pressione media 120/80
faccio Palestra (caridofitness e body building leggero)

mi capita a volte (sporadicamente) che la pressione in periodi DI MAGGIORE STRESS O emotivita sale piu o meno a 140/85.90 e dopo un po poi scende
IN concomitanza di questo rialzo pressorio si aggiungono bruciore alla bocca dello stomaco e palpitazioni (cardiopalmo)quasi come se il cuore battesse o in gola o nello stomaco

Esame urine

reazione acida

urobilina normale

potere riducente normale

cellile epiteliali rare

lecuociti rari

Ultimi esami del sangue

globuli rossi 5.310.000/mmc

piastrine 205.000/mmc

globuli bianchi 6.420

azotemia 41 mg/dl

glicemia 95 mg/dl

colesterolo totale 167 mg/dl

hdl 46 mg/dl

ldl 90 mg/dl

trigliceridi 146 mg/dl

ves 4 mm/ora

VOI COSA NE PENSATE ?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i sintomi da lei descritti, sembrano poco a che fare con i rialzi pressori, utile a mio avviso procedere ad un Holter pressorio, almeno inizialmente per poi procedere eventualmente ad ulteriori approfondimenti. Gli esami riportati non evidenziano nulla di che.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
quindi e' possibile che possa trattarsi di un problema di origine cardiaca.......o un fattore legato ad ansia e stress?

grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Senza opportuni esami strumentali è difficile indicarle se la sua ipertensione è legata all'ansia, alla familiarità o ad altri fattori organici.
Saluti