Pressione in posizione supina

Buon giorno. E' gia da un po che ho notato una cosa,ovvero per me,un'anomalia nella pressione arteriosa.Un mesetto fa dissi al mio medico curante che misurando la pressione,con quello manuale,ho costatato una grossa differenza sistolica e diastolica,140 - 40,lui dopo avermela misurata ha detto che non avevo quei valori e se fossero stati reali avrei dovuto avere dei problemi a livello cardiaco e se nn vado errato mi disse anche polmonare,ma non vorrei errare.Cmq da persona ansiosa acquisto un buon apparecchio della pressione,una professionale e misurandola la trovo in media sui 120/110-70/60,la minima si sposta sempre di poco,sia in aumento che viceversa,mentre la massima,qualche volta l'ho trovata anche sui 140,ma sempre con una minima di 60 e a volte anche 55.Premetto che soffro di dap e doc,ma nn credo che influisca sulla pressione media,almeno da ignorante credo.Sono due gioni poi e anche oggi ho misurato la pressione e ho fatto caso che la minima scende proprio in quella posizione anche a 40,anche se la massima rimane sui 130-120. In questi mesi ho fatto diversi controlli.Ecografia con Ecocolordoppler cardiaco e prova da sforzo con risultati negativi.Assumo 10mg di prozac e en gocce(60 diviso in tre somministrazioni),fiori di bach e magnesio.Ho provato a fare un amnesi che possa aiutare a darmi un consiglio,spiegazione.I miei battiti in momenti sereni sono sui 70,ma in queste giornate ho avuto i battiti cardiaci molto accellerati,da fermo anche 130,ma questo,penso era per il mio stato mentale,che anche al seplice alzare delle braccia mi facevano alzare i battiti,mi sentivo sempre come avessi fatto un'attivita' intensa per una giornata intera,muscoli rigidi e debolezza.Sintomi forse causati dal Prozac a dosi terapeutiche?Ovvero a 20 mg che come notate ho scalato a 10mg,anche se ho sempre assunto il farmaco e nn mi aveva dato questi problemi,10 anni fa lo assumevo anche a 40,con ottimi risultati,ora forse oltre a non farmi piu effetto,mi da anche qualche problema,soprattutto a livello ansiogeno.Cmq scalando a 10 mg ora sembra che mi senta meglio con la psiche,ma il dubbio mi rimane sulla pressione.Grazie e scusate se mi sn prolungato anche su un altro campo,ma penso che puo essere utile per dare una spiegazione a cio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' probabile che i suoi valori pressori non siano accuratamente misurati dall'apparecchio elettronico, e che siano invece affidabili quelli rilevati dal suo Medico.
L'unica patologia che comporta bassi valori della pressione diastolica e' l'insufficienza valvoare aortica, che pero' sarebbe stata evidenziata all'ecocolordoppler cardiaco che lei ha scritto di avere gia' effettuato. Si tranquillizzi, pertanto.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,ma come le ho detto ho acquistato un apparecchio professionale ovvero lo sfigmomanometro aneroide palmare. Il mio medico curante,per altro cardiologo,non me l'ha misurata in posizione supina.Ecocolordoppler l'ho effettuato il 9 settembre 2010,ecco i risultati:

- Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori di parete.

- Buona funzione contrattile globale e segmentaria (FE 60%)

_ Atrio sinitro,aorta e sezioni destre nella norma.

- Patter flussimetrico transmitralico nella norma.

- Normale morfologia e funzione degli apparati valvolari e della regione istmica aortica.

Pensa che è necessario ripetere l'esame,visto che i sintomi sono subentrati dopo e e' impossibile una variazzione in 4 mesi? Da come ho capito nn è il caso di accertamenti come holter przessiorio,radiografia o altro? Grazie ancora e scusa la mia invadenza,ma sono una persona estremamente ansiosa,paurosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che fosse una persona ansiosa era evidente. Io non farei alcunesame, ma se ciò la tranquillizzasse, esegua un Holter pressorio delle 24 ore. Ma le ripeto, solo affinché lei si tranquillizzi. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org