Dolore petto lato sx prevalentemente mattutino o con sforzo

Gentili Dottori sono un ragazzo di quasi 26 anni e da un paio di anni,quando mi sveglio al mattino,avverto un dolore al petto sul lato sinistro,per farvi capire meglio il dolore è isolato solo nella zona sotto al gran pettorale(vicino all'origine sternale).Se effettuo un'inspirazione forzata il dolore si acutizza.
Nell'ultimo periodo il dolore compare a volte anche la sera e,riprendendo da un annetto sport aerobici e di resistenza,noto che appena vado sotto sforzo mi compare il dolore(sempre localizzato).Finito l'allenamento compare una tosse fastidiosa con espettorato (lieve).Anche la mattina,talvolta,ho un pò di tosse.
Premetto che sono fumatore,e asma allergico (anche se non ho mai avuto attacchi di asma,ma solo manifestazioni allergiche in presenza di allergeni e nei mesi critici).Soffro anche di attacchi di panico e per quelli sono già in cura da uno psicoterapeuta.
Che esami mi consigliate di fare?
Grazie mille per la considerazione.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il dolore persistesse, dato che e' fumatore (!!) e che presenta tosse, e che il dolore si acutizza con i movimenti del respiro, eseguirei una Rx del torace in due proiezioni. Ma il dolore NON e' di pertinenza cardiologica.
Smetta di fumare ma non domani, oggi.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso