Il battito torna ad un frequenza congrua

Sono un ragazzo di 31 anni, fisicamente in forma, non fumo da più di 4 anni. Cerco di mangiare in modo sano, bevo poco caffè e quando posso (4/5 volte al mese) vado a correre. Mi capita sempre più spesso di sentire un aumento improvviso del battito cardiaco, a volte sotto sforzo a volte a riposo. In entrambi i casi il battito passa improvvisamente da quello che mi aspetterei anche al doppio. Rannicchiandomi o cambiando posizione (sdraiandomi) sento un colpo improvviso al cuore e istantaneamente il battito torna ad un frequenza congrua con quanto stavo facendo. Quello che mi spaventa sono questi improvvisi e istantanei aumenti di frequenza, se fosse graduale penserei che sia legato allo sforzo... Cosa devo fare? A cosa è dovuto? Mi consigliate degli accertamenti particolari? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei descrive molto bene degli episodi accessioni di tachiaritmie, verosimilmente tachicardie sopravenicolari. Occorre che lei si sottoponga ad un Holter cardiaco ed un ecocolordoppler cardiaco.informi il suo medico curante
Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso