Il dubbio sorge perché hanno detto che potrebbe essere una cosa genetica visto che mia madre aveva

salve, sono una donna di 46 anni..Ho sempre avuto la pressione bassa, alcuni giorni fa però ho sbattuto il gomito contro uno spigolo e sono svenuta,sono andata all'ospedale e mi hanno fatto due flebo. Da quel giorno ho tenuto la pressione sotto controllo e i primi 3 giorni era alta intorno ai 180-90..adesso invece è scesa ma la minima è sempre alta e stasera era perfino bassa 104-75..la mia dottoressa mi aveva dato delle compresse per tenerla stabilizzata ma mi hanno fatto allergia e ho interrotto. La pressione continua a non stabilizzarsi ma il dubbio sorge perché hanno detto che potrebbe essere una cosa genetica visto che mia madre aveva l'ipertensione. secondo lei è dovuto agli stress degli ultimi giorno oppure devo preoccuparmi?
Attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

Alcune considerazioni:

1) Nelle donne che in età fertile hanno avuto valori pressori generalmente ai limiti bassi della norma, con la menopausa (o con il suo avvicinarsi) posso essere frequenti sbalzi pressori.

2)L'ipertensione arteriosa è familiare. La presenza di ipertensione nei genitori, aumenta la probabilità che i figli ne potranno essere affetti.

3)Lo stress psico-fisico può contribuire all'instabilità pressoria.

Le consiglio di effettuare controlli regolari della pressione arteriosa e di annotare i risultati su un quadernetto, che porterà in visione al Suo medico e/o cardiologo di fiducia per l'introduzione di un'eventuale terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille..gentilissimo