Da circa due mesi soffro di numerosi episodi di extrasistole

buon giorno. Sono un utente di 45 anni, non fumo e frequento una vita normale. Da circa due mesi soffro di numerosi episodi di extrasistole. Ho effettuato esami del sangue completi di tiroide, risultati tutti negativi e nella norma. Ho fatto un ecocardiogramma con esito lieve insufficienza mitralica. Un holter 24h con i seguenti risultati:
totale battiti normali 103969
prematuri sopraventricolari 1123 1.168%
SVT 0
bradicardia 0
pause 0
totale ventricolari 205 avg 8 /hr
prematuro ventricolare 205 avg 8 /hr
coppia 0
tripla 0
VT 0
max FC 57 bmp alle +03:18 (1 min Avg)
media FC 72 bmp (1 min Avg)
min FC 54 bmp alle +0:34 (1 min Avg)
battiti totali 104695
battiti stimolati 3
commenti
R.s normovariante
normale conduzione
assenti pause
circa 1200 BEVS singoli
circa 200 BEV singoli, polimorfi
ST/T nella norma

da aggiungere che una sera preso dalla paura sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un ECG alle ore 23:17 con esito
RITMO SINUSALE
ASPETTO S1 - S2 - S3
ECG PERALTRO NELLA NORMA
e un altro ECG alle ore 5:28 con esito
TACHICARDIA SINUSALE
DEVIAZIONE ASSIALE DESTRA
ASPETTO S1 - S2 - S3
ECG PERALTRO NELLA NORMA

devo preoccuparmi di qualcosa di patologico oppure è tutto portato da un periodo di ansia e stress? Premetto che sono un tipo molto ansioso, con soventi attacchi di panico e prendo regolarmente 12 gocce di xanax al mattino. In attesa di una cordiale risposta, max.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base a quanto da lei riportato, c'è da ritenere che l'attività extrasistolica registrata sia da imputare al suo habitus costituzionale e giammai ad una condizione patologica cardiaca.
Stia pure sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Vincenzo Martino, la voglio ringraziare per l'attenziona rivoltami e la celere risposta. Sono veramente più sereno dopo la sua risposta, in quanto la cosa iniziava a preoccuparmi perchè questi "attacchi" quotidiani e continui di extrasistole sono a volte insopportabili e mi rendono difficile anche l'approccio col lavoro. La mia paura più grande è di avere a seguito di queste axtrasistole, qualche infarto o fibrillazione o mancamenti. Ancora grazie, max.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente