Colesterolo

buonasera dottore.volevo chiedere cosa vuol dire avere un colesterolo hdl pari a 108 e un colesterolo ldl pari a 130.ho l'impressione che i due valori però siano un po' strani se confrontati?grazie e buona setrata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ovviamente parto dal presupposto che siao espressi in mg/dl.
Vuol dire che mentre ha un elevato colesterolo "buono" quello " cattivo" e' da considerarsi borderei line. Evidentemente i gliceridi non sono nei limiti della norma. Sarebbe inoltre importante sapere altri fattori di rischio quali il colesterolo totale, se lei avesse o meno familiarità er ictus od infarti, se stesse assumendo anticoncezionali o se fosse fumatrice.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
i trigliceridi sono 65 mgdl dalla parte della mamma ci sono casi d'infarti e ictus,non fumo e non uso anticoncezionali. cosa devo fare mi devo preoccupare?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha indicato il colesterolo totale, perché altrimenti. Conti non tornano.
[#4]
dopo
Utente
colesterolo totale 240.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo LDL divenne essere 119, ma indipendentemente da quello, vista la familiarità nel ramo materno, la sua eta', forse le conviene parlare col suo curante per intraprendere terapia con statine. Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
ne ho già parlato con il mio medico.lui però ha detto che per il momento non è necessaria nessuna terapia farmacologica,ma seguire una sana alimentazione e fare attività fisica.ma a questo punto non so cosa fare se iniziare o meno una terapia.grazie