Ipotensione ortostatica e mitrale

Salve gentili Dottori!
sono un uomo di 38 anni normopeso,
dalla nascita mi è stato riscontrato un soffio che si è poi trsformato in un prolasso mitralico con lieve rigurgito, fino all'età di 30'anni non ho accusato problemi di qualsivoglia tipologia, ma dai 30 in su sono iniziate ed aumentate con regolarità extrasistole, aritmie, tachicardie.
dai controlli che effettuo regolarmente con ecografia il cuore risulta in ordine, ed anche sotto sforzo non si presentano preoccupanti aritmie, il problema che però mi aumenta costantemente col passare del tempo è quello dell'IPOTENSIONE ORTOSTATICA, il solo piegarmi e rialzarmi velocemente sulle ginocchia mi provoca spiacevoli capogiri e affanni, se poi ripeto le flessioni per qualche serie allora si associa tachicardia e sintomatologia da pre-sincope.
chiedo se questi sintomi posso essere associati al mio prolasso mitralico.
molte grazie in anticipo!

Valerio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , nonnha alcun rapporto con il lieve prolasso maidico che lei riferisce. Cechi di mangiare più salato e d bere molto, circa duenlitri di acqua al di.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la celere risposta dottore, avendo letto che tra i sintomi del prolasso c'è anche ipotensione ortostatica allora ho chiesto appunto se poteva rientrare anche nel mio caso visto che il mio prolasso ha un lieve rigurgito e non è presente cardiopatia.
grazie ancora!
valerio