Sclerosi parete oarta

Da circa 20 gg avverto dolore toracico sx sopra muscolo pettorale con senso di torpore dal gomito in giu e dita del braccio sx dolore cervicale.Premetto che sono stata da poco operata di emorroidi e quindi ho controllato con lastre sia il torace che ecg e analisi del sangue tutto nella norma eccetto il colesterolo alto. Mi reco al pronto soccorso ecg negativo, oscultazione negativa, esami sangue per infarto miocardico negativo. Approfondisco con ecocolordopplerreferto atrio sx normale ventricolo sx normali dimensioni cavitarie spessori parietali nei limiti della norma atrio dx normale ventricolo destro normale cinesi globale mormale FE 66% cinesi normale, mitrale normale, aorta sclerosi della parete reperti doppler insufficienza mitralica lieve: eventuali note utile ecocardio transesofageo. Chiedo un consulto cardiologico, lo stesso visionando l'eco dice che e tutto nella norma di non preoccuparmi, faccioamo comunque per scongiurare tutto un ecg sotto sforzo che risulta negativo il cardiologo dice di stare tranquilla e di non preoccuparmi e di controllare con un eco tra 6 mesi. Ora chiedo devo veramente stare tranquilla devo ripetere subito l'ecocardio o devo fare veramente questo esame cioè l'ecocardiogramma transesofageo? in cosa consiste e a cosa serve diagnosticare?
Grazie
Aspetto risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non so perche' le abbiamo prescritto l' eco transesofageo (TEE); di solito lo si esegue quando si vogliono avere migliori informazioni sulla parete aortica.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno suggerito l'esame perchè secondo il dott. che mi ha fatto ECG risultava proprio una sclerosi della parete aortica.
Ma poi parete aortica si intende parete della valvola aorta o cosa.
Secondo lei cosa dovrei fare?

Stare tranquilla o rifare un ECG ulteriore per capirci meglio.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sinceramente la prescrizione di un eco TEE per una "sclerosi aortica" mi pare eccessivo.
Ne parli con chi le ha prescritto l'esame, anche perche' e' un esame piuttosto fastidioso.
cardialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Ne ho parlato con il cardiologo che mi ha anche fatto la prova da sforzo e mi ha detto visionando l'eco che secondo lui e tutto nella norma xche l'eco si vede bene quindi non e il caso di fare eco TEE e mi suggerisce di controllare tramite ecocolordoppler tra 6 mesi, premetto che ho la tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo, fumo 4/5 sig al di a volte nulla, ho il colesterolo alto per familiarità pressione nella norma Continuo cmq ad avere lo stesso problema di dolore toracico mah.... nn so che pensare saro ansiosa?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3