Tachicardia improvvisa

Gentilissimi Dottori,
sono una studentessa di medicina al 4° anno e nella fase dell'ipocondria da studio!!! E' un pò di tempo a questa parte che mi sembra di avere attacchi di tachicardia improvvisa, anche a riposo o per semplici movimenti(come alzarmi dalla sedia!). Il tutto è iniziato mentre preparavo un esame difficilissimo e importantissimo, ma non avevo dato troppo importanza anche perchè era successo ad altri miei compagni che mi avevano assicurato che fatto l'esame sarebbe passato tutto e che la tachicardia era dovuta ad uno stato di ansia. infatti l'esame è andato bene e la tachicardia è passata. Io studio danza da molto tempo e quindi credevo di essere allenata ma evidentemente non è così perchè in ospedale circa un mese fa così per gioco ho misurato la saturazione dell'ossigeno con i saturimetro che misura anche i battiti e avevo più di 100 battiti al minuto che poi sono diventati 90 sedendomi e stando calma. La cosa mi ha comunque preoccupata. Giovedì scorso dopo una serata con gli amici fuori città avevo esagerato un pò con il vino e mentre dormivo mi sono svegliata di soprassalto con tachicardia, ho cercato di stare più calma possibile e poi mi sono addormentata e il giorno dopo non ho avuto più nulla anche se abbiamo camminato ore per la città! adesso ogni tanto anche se sono ferma a studiare o semplicemente faccio dei movimenti semplici quali alzarmi dalla sedia sento il cuore in gola e contando i battiti sono circa 25 in 15 secondi (quindi accelerati!)e ovviamente mi preoccupo ancora di più, tantè che faccio dei repiri profondi perchè mi sembra mancare l'aria(forse è anche un pò l'effetto del raffreddore che mi ha completamente chiuso il naso!). ho 23 anni e ho uno stile di vita sano, faccio danza da tanto (2 allenamenti settimanali per 2 ore ciascuno) uso molto la bicicletta e non ho mai riscontrato problemi cardiaci ne la mia famiglia ne ha. non so davvero che fare. ho paura anche ad andare dal mio medico perchè i miei genitori sono molto apprensivi e se mi dovesse dare esami cardiologici da fare dovrei sprecare molte energie per calmare i miei più che me stessa! intanto le chiedo un consulto on line che magari mi potrà essere utile per tranquillizzarmi un pò
cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile e futura collega,
controlla un pò la tua funzionalità tiroidea e un eventuale stato anemico. La loro esclusione, deporrà necessariamente per un problema di mera natura ansiogena.
In bocca al lupo per i tuoi studi!

Dr. Vincenzo MARTINO