Esito ecocolordoppler

Buon giorno. Mi complimento per il prezioso servizio che fornite.
Mio padre, 78 anni appena compiuti, è stato sottoposto oggi ad un ecocolordoppler cardiaco, esame consigliatogli in ospedale, quando alcuni mesi fa è stato ricoverato per un lievissimo versamento pleurico di origine traumatica.
Premetto che da oltre 10 anni è regolarmente seguito da un cardiologo della ASL con visite semestrali, l’ultima delle quali è stata sostenuta la settimana scorsa (questo è quanto riporta l’ultimo referto:
Sogg: discreto benessere. ECG: ritmo sinusale, freq. 72/min: PR: 0,14” morfologia ai limiti. EOL: cuore: toni ritmici, normofrequenti: soffio sistolico 1/6 ubiquitario).
Il referto dell’ecocolordoppler riporta quanto segue:
C.D. Ectasia Ao asc. Ispessimento del SIV. Dilatazione Asn. Rigurgito mitralico lieve-moderato. Rigurgito aortico lieve.
Quelle rilevate con l’Ecocolordoppler sono disfunzioni che possono/devono essere corrette con intervento chirurgico? Quali accorgimenti e stili di vita dovrebbero essere messi in atto?
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete prestarmi e vi auguro una buona fine settimana.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se suo padre è attualmente asintomatico, non ha alcuna indicazione ad un intervento chirurgico, visto che le disfunzioni valvolari sono, presumibilmente, di origine degenerativa e l'esame in genere è più che discreto. Utile un controllo pressorio periodico nel tempo, per escludere o meno uno stato ipertensivo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Martino.La ringrazio per la solerte e cortese risposta.

Mio padre è da tempo in cura per ipertensione ed esegue periodicamente i controlli dei valori, che sono solitamente nella norma. Anche all'ultima visita cardiologica i valori di PA erano 130/70.