Dolore petto e collo lato sx

Salve,
vi pongo la seguente domanda perchè un mio zio tempo fa è stato sottoposto a intervento di bypass e il suo sintomo è stato un forte dolore al petto/spalla e collo lato sinistro.
in pratica è da un po di tempo che io avverto dei dolori al petto che però poi passano e la stessa cosa accade al collo, lato sinistro, come fosse una specie di torcicollo.
fa come una fitta e poi passa.
si ripete più volte nel corso della giornata.
a volte avverto anche dolore al polso o nterno del braccio (dove vengono fatti i prelievi insomma), o al muscolo tra spalla e braccio.
secondo voi può essere qualcosa di grave? può centrare il cuore?
che io sappia ho solo blocco di branca destro incompleto, evidenziato a ecg e lieve soffio sulla tricuspide e sulla mitrale evidenziato con ecocardiogramma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non hanno niente a che vedere con il cuore ne 'come tipo ne' come durata.
Stia sereno
Cecchini
www.cecchinicuore .org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo.
l'altro giorno ho fatto un ecocolordoppler cardiaco per controllo e non è emerso nulla di rilevante. solo lieve soffio funzionale.
io continuo comunque ad avvertire questi dolori strani.
oggi per esempio sento un dolore di tipo puntorio nella parte alta del petto a sx. a volte fa delle fitte più forti, altre volte invece rimane costante per un po di tempo.
secondo lei con l'esame che ho fatto ho escluso ogni possibile causa cardiaca?
può essere che il sangue non viene pompato bene nelle arterie e mi provoca questo dolore? o potrebbero essere le coronarie che si restringono?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi non sono dolori cardiaci. Lei mi pare piuttosto ansioso, ne parli con il suo medico curante per valutare la opportunità di una terapia. Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottore, la sua risposta mi ha un po tranquillizzato.
in effetti ansioso lo sono... e non poco!
noto anche spesso delle extrasistole che mi mettono tanta paura!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi scusi ancora dottore, ma vorrei chiarito se ciò che sento sono delle semplici extrasistole innoque oppure no.
mi capita spesso di sentire nel petto come una specie di scossa improvvisa, come se il cuore si fermasse e poi riparte di colpo. a volte sento questo effetto anche nella gola come se salisse dal cuore.
a volte noto che mi capita quando per esempio mi inchino col busto verso avanti.
secondo lei sono extrasistole innoque? o può essere altro?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti, le ho risposto tre volte in corretto italiano comprensibile da chiunque. Che altro devo fare secondo lei?
Buona serata
Cecchini
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti, le ho risposto tre volte in corretto italiano comprensibile da chiunque. Che altro devo fare secondo lei?
Buona serata
Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ma si figuri se adesso metto in dubbio la chiarezza delle sue risposte... anzi...
quello che metto in dubbio è la chiarezza nell'esposizione del mio problema... magari potrei non averlo spiegato bene e dunque non le ho fatto capire bene ciò che intendo dire.
che mi preoccupo credo sia ovvio... chiunque al mio posto lo farebbe.
è che quando sento questi tremolii dalla zone del cuore non ci capisco più nulla. le ripeto mi sale un fastidio, tipo soppressione fino alla gola.
in poche parole io voglio sapere se mi sono fatto capire bene...