Iniziale ectasia aorta ascendente

Buongiorno, sono alto 1,80, peso 78/80 Kg, età 44 anni, pratico attività sportiva (calcetto con gli amici e piscina in media 1 volta la settimana; durante le belle giornate esco in bicicletta). Non fumo, non alcol; a cena accompagno il pasto con mezzo bicchiere di vino.

Di seguito i dati dell'ecg colordoppler di ieri 21.03.2011:
- bulbo aortico di dimensioni normali 37mm, lieve dilatazione aorta ascendente 40mm
- semilunari lievemente ipessite con normale ecursione sistolica
- non insufficienza emodinamicamente significativa al dopller
- atrio sin dimesioni normali 33 mm
- mitrale: lembi valvolari fini con normale escursione diastolica.
- minimo rigurgito
- ventricol destro dimesioni normali
- ventricolo sinistro: DTD 47mm, DTS 26 mm, SIV 11, PP 11mm.
- funzione contrattile globale e regionale conservata.
- pericardio: nulla di rilevabile

conclusioni:
- ventricolo sin non dilatato nè ipertrofico con conservata funzione sistoica globale.
- atrio sin non dilatato.
- iniziale ectasia aorta ascendente.
- non significative alterazioni flussimetriche valvolari.
- pressioni polmonari non cifrabili.

Il cardiologo mi ha detto che ci possiamo rivedere tra un anno ma, in verità, vorrei sentire una seconda campana. Cosa devo fare? Devo peroccuparmi? Statisticamente, con quale % un quadro del genere (alla mia età) evolve, se evolve..., verso l'intervento chirurgico? grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non corra troppo! In base al suo peso, la misura riscontrata dell'aorta è perfettamente nella norma, così come la funzionalità cardiaca. L'indicazione a rivederla tra un anno, da parte del collega, è senza alcun dubbio, solo a scopo preucazionale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, grazie. mi ha tranquilizzato.