Ck alto

Salve, mio fratello ha 32 anni. In seguito alle analisi effettuate gli risulta il ck a 1412 (0-190). Un mese fa ha fatto elettrocardiogramma ed elettrocardiogramma da sforzo, in seguito ad un dolore al dorso e al braccio. Gli esiti dei controlli effettuati escludono il cuore, successivamente ha fatto un rx alla colonna vertebrale ed il neurochirurgo ha detto che ha una frattura di D7-D8. Gioca a calcio. L'0ultima volta che ha giocato è stato giorno 23/03 ed il prelievo è stato fatto il 25/03. Come mai c'è questo valore eccessivamente elevato?Da cosa dipende?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il cpk e' una sostanza prettamente muscolare, per cui l'innalzamento e' tipico proprio nei soggetti come suo fratello, che si e' sottoposto ad un recente incontro calcistico.
Stia sereno. Ripeta eventualmente il prelievo in condizioni di assoluto riposo da almeno 5/7 giorni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta...
Il ck è rientrato è a 87
Buona serata