Extrasistolia ventricolare

Gentile Dottore,
le riporto l'esito di un ECG dinamico effettuato, dietro consiglio del medico curante, per la seconda volta, a distanza di pochi giorni.
Extrasistolia ventricolare frequente con lunghi tratti di trigeminismo e bigenimismo, ed alcune coppie ventricolatri, presente, in misura minore, anche durante il sonno. Non R/T. Non bradicardie patologiche  o pause patologiche, anche se la frequenza cardiaca è tendenzialmente bradicardica.
Ritmo cardiaco base: R sinusale a FC media 57/minuto
FC Max: 82 (Ritmo sinusale con extra V)
FC Minima: 46 RS
Eventi ventricolari: circa 4500 di due diverse morfologie (85% e 15% rispettivamente). Non R/T, lunghi tratti trigemini e bigemini, non correlati allo sforzo, asintomatci.Alcune COPPIE VENTRICOLARI
Eventi sopraventricolari: meno di 20
Tratto ST-T: non alterazioni nel periodo osservato
Numero dei battiti analizzati in 24 ore: 68293
Faccio presente che oltre ai medicinali per la mia patologia cardiaca, assumo anche Eutirox per la cura della tiroide.
Pensa, Dottore, che si renda necessario l'impianto di un pacemaker?
Mi scuso per il disturbo e La ringrazio anticipatamente dell'attenzione

Enrico Vittorio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, non ha alcuna indicazione al pace-maker, ha moltre extrasistoli ventricolari, anche ripetitive, ma non per questo pericolose. Non conoscndo altri dati circa il suo cuore (ecografia ad esempio) ne' se assumesse altri farmaci, mi e' difficile esserle utile vome vorrei. Ma di certo puo' stare tranquilla riguardo al fatto che, stante cosi' la risposta Holter, non ha bisogno di un pace-maker.
Buona serata, Signora
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cecchini,
La ringrazio della premurosa e sollecita risposta al mio quesito. Al fine di fornire un quadro più completo della mia situazione, Le faccio presente che ho 72 anni e che nel 1985 ho subito un intervento di aneurisma ventricolo sinistro, coronarosclerosi e aneurismactomia e by pass.La mia attuale terapia farmacologica è la seguente:
Lansox 30, Proscar, Laxis 25, Torvast 20, Eskim 1000, Dilatrend 6.25, Minitran 10 cerotto, Adalat crono 20, Ibustrin.
Mi scuso in anticipo per il disturbo e, oltre ai miei ringraziamenti Le invio cordali saluti

Enrico Vittorio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La saluto cordialmente.
Cecchini