Pressione arteriosa

gentilissimo dottore mio figlio ha 14 anni è alto 183cm e pesa 70 kg e si trova in pieno sviluppo puberale, la sua pressione è 80|130,vorrei chiedervi gentilmente se va bene o è altina per la sua età.Inoltre vorrei chiedervi per una bambina di 8 anni alta 140 cm e peso 32 quale sarebbe la sua pressione ottimale.Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per quanto riguarda Suo figlio, visto lo sviluppo fisico, i valori pressori possono essere considerati nei limiti della norma.
Per la bambina, i valori massimi considerati normali dal National Heart Lung and Blood Institute americano per un bambino fra i 6 e i 9 anni sono di 121 per la pressione sistolica e 77 per la diastolica.
Le consiglio comunque di far controllare tali valori dal pediatra, che ha a disposizione lo sfigmomanometro adatto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo