Polmoni

salve e possibile sapere cosa sono i linfonodi mediastinici? leggendo non sembrerebbe una buona cosa vorrei sapere di piu che sintomi puo dare e se si puo curare grazie aspetto notizie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I linfonodi sono delle stazioni linfatiche che possono aumentare di volume per diverse cause, da quelle banalmente infiammatorie a quelle neoplastiche, tumorali.
Ovviamente la sua domanda è così vaga che non posso esserle ulteriormente di aiuto.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve mio padre aveva accusato dei dolori al torace cosi recandosi al pronto soccorso con degli esami"strie fibrotiche per esiti in sede basale sn.minuto nodulo submantellare,asse max 4mm,e evvidente nel segmento linferore della lingula.non versamento pleurico,ne pericardico.alcuni linfonodi,il maggiore del diametro massimo di circa 14mm,sono evidenti in sede mediastinica.non lesioni pleuroparenchimali in atto. ingrandimento dell immagine aortica.epatomegalia steatosica.formazione di tipo cistico intraparenchimale in s5 di 2cm.calcolo unico della colecisti di 1 cm.aumento volumetrico della prostata 6cm per 4 cm.negli esami del sangue risulta nell emocromo hct 35.1 che sarebbe basso creatinina 0.52 basso ggt 124 alto osmolarita serica 270 basso e nt-proBNP 85 questa diagnosi fu fatta il 22 febbraio 2010 e il 18 luglio 2010 mio padre fu colpito da un ictus fulminante aveva soli 55 anni possono essere state la causa della morte questa diagnosi che fu fatta?lui non fecce nessuna visita specialistica come le avevano prescritto mi faccia sapere se c era qualcosa di grave mi e rimasto sempre questo dubbio se magari si sarebbe potuto fare qualcosa come una cura o qualche intervento grazie tanto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi, l ictus che lei dice aver portato a morte suo padre non ha niente a che vedere con i linfonodi rilevati alla TC della quale lei riporta la risposta. Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie tantissimo,si trattava di tumore con questo esito di tac?mi scusi se insisto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non è possibile darle una risposta attendibile con così pochi dati. Buona sera
Cecchini
www.cecchinicuore.rg