Gli hanno diagnosticato una cardiopatia dilatativa

salve mio padre ha 48 anni gli hanno diagnosticato una cardiopatia dilatativa con marcata comprommissione della funzionalità sistolica del ventricolo sx. f.e 18 % ventricolo sx dilatato e spessori normali marcata e diffusa ipocinesia parietale, atrio sx dilatato 57x 67 mm. cavità destre normali. apparati valvolari normali. VCI dilatata 27 mmcon ridotta collassa bilità inspiratoria ,non versamento pericardico. insufficienza mitralica moderata,lieve ipertensione polmonare sistolica. Gli hanno dato cura farmacologica e visita di controllo tra 40 gg. vorrei sapere se è una cosa grave o si potrà riprendere tranquillamente. e poi vorrei sapere cosa significa f.e 18% e se è basso questo valoore? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se i valori sono davvero quelli che lei riporta la situazione è molto grave. Spero che sia stato sottoposto a coronarografia per effettuare una diagnosi di miocardio aria dilatativa, così come penso che il paziente sia stato messo in terapia con farmaci idonei.
Buoan serata
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso