Ipertrofia cardiaca

salve volevo un parere sull'esito dell'ultimo ecocardiogramma,premettendo che pratico bodybuilding da molto tempo ed ho 35 anni:
AORTA DIAMETRO (20-37)=34mm
VALVOLA AORTICA,MORFOLOGIA NORMALE,APERTURA(18-28)=22mm
ATRIO SINISTRO (19-40)=43mm
VENTRICOLO DESTRO dim.telediastol.(9-25)=23mm
VENTRICOLO SIN.dim.telediastol(35-57)=53MM
dim.telediastol =32mm fe 65%
parete posteriore VS spessore (6-12)11mm
setto iv spessore (6-12)=11mm
nelle conclusioni si rileva un aumento delle dimensioni dell'atrio sx(area:25 cm2)ed un rigurgito valvolare mitralico di lieve entita'.
sono alto 1,80 e peso 102 kg.
ho misurato la pressione ed era alta (minima a 95)dovuta probabilmente dall'ansia di cui sono vittima,perchè dopo un po' d'acqua e un po' di rilassamento rimisulandola è tornata nella norma
grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Dal referto sembrerebbe un ecocardiogramma assolutamente normale.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva
[#3]
dopo
Utente
salve di nuovo,
riscrivo per una situazione che mi sta un po' condizionando,ed poi il motivo che mi aveva spinto a chieder un primo consulto,premetto che soffro di stati ansiosi che sfociano in veri e propri attacchi di panico,i quali si manifestano con senso di mancanza di respiro che mi porta inevitabilmente all' iperventilazione,da circa un paio di mesi (in concomitanza dell'inizio della bella stagione) questi sintomi si sono acuiti,sia nelle situazioni che abitualmante mi fanno stare male ma da qualche tempo anche durante l'attivita' sportiva e soprattutto nei sforzi massivi.in virtu' del responso (scritto sopra )dell'ecocardiogramma effettuato non piu' di 5/6 mesi fa ci sono parametri che possano far pensare ad un ipertrofia cardiaca tale da portare ad un insufficienza?puo' essere tutto solo riconducibile all'ansia?
grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Torno a ripeterle che l'ecocardiogramma risulta assolutamente normale.
GI