33 anni e in passato ho sofferto di ansia e depressione

Salve, sono una donna di 33 anni e in passato ho sofferto di ansia e depressione. Di recente nel mio paese sono morte alcune persone intorno ai 40 anni con infarti, ischemie e aneurisma cerebrale. Adesso mi sta assalendo l'ansia e sento tutti i sintomi tipici di infarto, ischenmia......... so che il mio è uno stato ansioso anche perchè lo riconosco dal forte senso di nausea e mal di pancia ma non ne riesco a venirne fuori sapendo che anche una persona sana può avere l'infarto.La mia sta diventando un'ossessione. Sto soffrendo di attacchi di panico e tachicardia improvvisa da farmi mancare il fiato. Sento di essere diventata ipocondriaca e ho paura di morire giovane, visto che ho una bimba di 4 anni da crescere.Ho anche pensato di ripetermi l'elettrocardiogramma effettuato circa 2 anni fa...... ma a che servirebbe se l'infarto può colpire tutti?
Adesso vorrei chiederle dottore,quali sono le percentuali di infarto nei giovani? E perchè se l'infarto colpisce un giovane nella maggior parte dei casi è mortale?
Grazie, attendo una vs risposta!!!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le patologie da lei menzionate, soprattutto quando si manifestano in età giovanile, sono quasi sempre legate a patologie cardiache misconosciute o ereditarie, spesso a malformazioni, ma comunque estremamente rare. Stia perciò un pò più serena e viva serena l'età splendida della sua bimba!
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto Dott. Martino per la sua tempestiva risposta!Aggiungo solo una domanda, il mio elettrocardigramma di due anni fa era tutto normale e il cardiologo mi disse che avevo il click sistolico. Ora mi domando: se ci fossero state patologie cardiache si sarebbero viste? E il click sistolico cos'è e cosa comporta?
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!