Salute cardiaca

salve,ho delle domande:
1)10 anni fa feci ecocardiografia ed holter,tutto perfetto.Com'è possibile che qualche mese fa all'ecocardiografia è saltata fuori una lieve insufficienza aortica non emodinamicamente significativa,che anni fa non fu vista?
2)sono uno sportivo agonista ed ho il certificato rilasciatomi dal medico dell sport-cardiologo che ha detto di stare tranquillo visto che il mio cuore funziona perfettamente,ma questa patologia peggiora col tempo o rimane così?nella mia famiglia non abbiamo malati di cuore per fortuna.
3)sono stato un accanito fumatore e bevitore d'alcolici e caffè per anni.Ora ho smesso di fumare da 2 anni alcool ne bevo poco e di caffè massimo 2 al giorno,ma queste cose danneggiano il cuore?è meglio evitarle?
4)che stile di vita bisogna avere,in linea generale,per trattar bene il cuore?
cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La minima insufficienza aortica che e' stata segnalata e' di riscontro comune e non deve destrle alcuna preoccupazione. Non evolve.
Per far star bene il suo cuore, come dice lei, occorre attivita' fisica, che non va confusa con lo sport, specie agonistico. L' uomo e' fatto per camminare, non per correre. Camminare un'ora al giorno a passo svelto - come si perdesse il treno - e' la migliore ginnastica per il suo cuore. Gli sforzi bruschi o prolungati non fanno bene ad alcun cuore.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi sono dimenticato di scrivere che faccio uso,a causa d'ansia,di levitra.Prima lo usavo da 20,da qualche mese son passato a 10mg;al momento ne ho bisogno purtoppo.Questo farmaco fa male?
cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, gli effetti collaterali finora conosciuti permettono di assumerlo con tranquillità.
Cecchini