I valori del colesterolo si presentano oltre il valore massimo indicato

Gentilissimi Medici
ho 59 anni e da qualche anno i valori del colesterolo si presentano oltre il valore massimo indicato .
Anno 2006 colesterolo totale 243 e HDL 73
Anno 2009 colesterolo totale 290 e HDL 70
Anno 2011 colesterolo totale 266 e HDL 66
Da circa sei anni sono in menopausa, non fumo e seguo un alimentazione basata essenzialmente su verdura e frutta, pasta e farinacei.
Amo i dolci, ma cerco di evitare, fatta eccezione per i giorni di festa, max 2/3 caffè al giorno .
Sarò lieta di avere un vs cortese parere.
Cordialità A.E.

I valori attuaki
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Caro Utente,

in assenza di ulteriori fattori di rischio il suo Colesterolo LDL "cattivo" deve essere < 160 mg/dl.

Per il calcolo preciso è necessario conoscere il valore dei trigliceridi ed applicare la seguente formula:

Colesterolo Totale - (Colesterolo HDL + Trigliceridi/5)

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia