Vorrei chiedervi come faccio a sapere se sono un soggetto a rischio di infarto

salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni alto 1,73 e peso circa 75 kg. Vorrei chiedervi come faccio a sapere se sono un soggetto a rischio di infarto? sono molto ansioso.
In passato ho fatto ecg in pronto soccorso, già 2 volte, con esito sempre negativo. A gennaio di quest'anno mi sono sottoposto a visita di idoneità sportiva agonistica per pallavolo ed ho ottenuto il certificato, poi mi sono sottoposto a ecocolordoppler cardiaco ed è tutto ok.
L'unica cosa che credo di non aver mai fatto è l'analisi di colestorolemia.

Date queste informazioni, vorrei chidervi se posso assere un soggetto a rischio o meno. Gli esami fatti sono utili in tal senso o meno?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I fattori predisponenti per l infarto sono la familiarità , il fumo, la ipercolesterolemia, la sedentarietà e l ipertensione. Se lei avesse uno o più di questi fattori esegua periodici ECG da sforzo.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore, grazie.
l'età non è importante quindi? a 24 anni si deve stare all'erta? come mi devo comportare? gli esami che ho fatto sono inutili quindi, anche l'idoneità agonistica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 24 anni e' estremamente raro esser vittima di un infarto. Non so come le abbiano dato l'idoneita' agonistica: spero con un aprova da sforzo massimale al cicloergometro o sul tapis roulant.
E spero che lei non fumi, ovviamente, altrimenti sarebbe tutto inutile.
saluti cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore, no non fumo ed ho una alimentazione regolare credo!
Il certificato me l'hanno dato dopo spirometria, visita medica, analisi urine, ecg basale ed ecg dopo sforzo fatto con step test.
Non va bene questo tipo di test?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tranquillizzi. Ad ogni modo lo step test o test di Master, non più usato da almeno dieci anni.
Buona serata.
Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Io non so di che tipo di test si tratti, mi hanno fatto l'ecg di base e poi con gli elettrodi attaccati al torace mi hanno fatto salire e scendere da un gradino per non so quanto tempo, poi appena finito mi hanno fatto risdraiare sempre con gli elettrodi.
Cosa devo fare dottore? non è più valida l'idoneità, potrei essere a rischio?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perché dovrebbe essere a rischio. La prossima volta esegua l ECG sotto sforzo sulla bicicletta o tappeto ruotante. Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore, ho fatto delle analisi di routine del sangue in farmacia.
i valori sono:
colesterolo 160 mg/dl
trigliceridi 98.8 mg/dl
transaminasi got 23.8 U/l
transaminasi gpt 19.9 U/l

Posso chiederle un parere in merito a questi valori?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi valori sono migliori dei miei.
Si tranquillizzi pertanto.
cordialemnte
cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, i valori relativi alle transaminasi che patologie escludono? anche di tipo cardiaco?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei e' troppo agitato. Si tranquillizzi e si goda la sua eta'.
saluti
cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
le chiedo questo perchè spesso la mia ansia mi porta ad avere delle sensazioni di fastidio pettorale e anche agli arti, anche ieri sera a letto avevo queste sensazioni e agitazione prima di addormentarmi. Stamattina sono andato a fare le analisi e i suddetti sono i risultati.
Visto che le transaminasi got sono significative anche a livello cardiaco le chiedevo se posso stare tranquillo per le mie sensazioni di fastidio.

grazie

[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore potrebbe indicarmi il linea generale quali sono i valori di riferimento per le transaminasi? le mie come sono? la prego di rispondere in modo da conoscere la mia condizione....

grazie e mi scusi
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi valori sono normali. L' ho gia' detto.
Saluti
cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
Vorrei chiederle se gli esami da me svolti( idoneità agonistica ottenuta, ecocolordoppler cardiaco con diagnosi normale) escludono la presenza di queste patologie: cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa o displasia aritmogena del ventricolo destro? in quanto ho letto che sono pericolose per chi fa sport.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una ecografia ben fatta può escludere una miocardio aria ipertrofica od una dilatativa, non può invece escludere ha displasia aritmogena del ventricolo del ventricolo destro, per la quale occorre la risonanza cardiaca.
Cordiali t
Cecchini
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Quindi io potrei essere affetto da questa patologia? o le altre visite avrebbero evidenziato alcuni segni di questa patologia? è possibile che abbia questa patologia senza nessuna segno nè negli ecg, nè nell'ecocardio?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco perche' lei debba avere questi timori. La possibilita' che lei sia affetto da questa patologia, cosi' come da migliaia di altre patologie di pertinenza medica che non paiono preoccuuparla, e' la stessa possibilita' che ho io di esserne affetto. Ritengo che lei abbia bisogno di uno specialista diverso che non un cardiologo. Con questo la saluto
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottore, so di essere esagerato nelle preoccupazioni. Magari scaturisce da eventi passati! Io vorrei fare sport come in passato, ma so che ci sono patologie che lo impediscono, ho avuto l'idineità agonistica, ma volevo solo avere un altro parere esperto in merito! Lei dice che non sarebbe stata sospettata, nelle visite precedenti, un eventuale patologia del genere?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ritengo di averle già risposto esaurientemente. La saluto cordialmente .cecchini
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
volevo solo chiederle se sarebbe sospettata, o se da dei minimi segni all'ecg, ecg dopo sforzo o ecocardio?

grazie dottore