Tachicardia (elettrocardiogramma in allegato)

Salve gentili medici

sono un ragazzo di 24 anni e in alcuni momenti della giornata soffro di tachicardia, mi capita di solito quando faccio qualcosa che non voglio fare oppure quando penso negativo. Forse sarà ansia.

Ho fatto un elettrocardiogramma e volevo avere se possibile un vostro parere.

Il link dell'elettrocardiogramma è questo:

http://img198.imageshack.us/f/elettrocardiogramma1.jpg/

http://img834.imageshack.us/f/elettrocardiogramma2.jpg/

Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo ECG mostra una banale tachicardia sinusale (normale), ed una deviazione assiale sinistra. Se lei non assumesse farmaci o non fumasse, collegherei il tutto verosimilmente all'ansia.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr. Cecchini ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
Non fumo, effettuo solo uno, massimo due spruzzi di Clenil compositum Spray alla sera quando ho bisogno.

In questo periodo non assumo nemmeno antistaminici, quando di solito ogni anno li assumo sempre, ogni sera per 5mesi circa. In questo periodo non li assumo perchè non ne sento il bisogno e non vorrei sentirmi intontito dai loro effetti, visto che già ho questo problema di ansia.

Sono un soggetto allergico a polline e alimenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ecco perche'. Il clenil compositum contiene un beta-stimolante che le aumenta la frequenza cardiaca. Non si preoccupi, pertanto.
cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Cercherò di evitare il Clenil se non è strettamente necessario.

Un ultimo mio dubbio è questo: il fatto che questa tachicardia si presenti 1-2 volte in una giornata e a volte anche con frequenza di battiti superiore all'elettrocardiogramma, può arrecare danni al cuore, essendo un cuore sano? Quanto può reggere il cuore a questi ritmi?

Premessa: pratico nuoto 2 volte alla settimana (nuoto libero).

Grazie ancora per l'aiuto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non le provoca alcun danno, stia sereno
Cecchini
www.cecchinicuore.org