La frequenza cardiaca media

GEntili medici, v pongo una domanda bnale, ma nella selva di internet si può uscire fuorviati.
Per un ragazzo di 21 anni come me, alto 177cm e che pesa 62 Kg, che fa molte camminate ma poco sport vero e proprio, in quale intervallo dovrebbe situarsi la frequenza cardiaca media?
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Se per frequenza media intende quella calcolata da un ECG Holter delle 24 ore, i valori normali per un giovane della Sua età, che svolge normale attività fisica e con un normale numero di ore di sonno, sono approssimativamente compresi fra 60 e 80 battiti al minuto. Ovviamente, valori lievemente maggiori o minori non rappresentano di per sè una patologia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. io intendevo comunque battiti "a riposo". Infatti spesso, dopo mangiato o la notte prima di dormire, avverto battiti più accelerat, sugli 80-90 circa, quando altrimenti ho una media di 55-60.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La Sua frequenza cardiaca è assolutamente normale.
Cordiali saluti